lunedì 14 novembre 2011

La natura nel piatto.

Schiaffoni ripieni di crema di ceci, accompagnati da cozze al marsala e salsa di provola affumicata.


Benvenuto nella nostra carissima Italia, caro extra terrestre! Per te ho pensato a 5 schiaffoni! 
5 schiaffoni?? Ma siamo pazzi? così folli gli italiani? mi dice... 
certo, siamo persone dal sangue caldo, caro extraterrestre, ma gli schiaffoni, credimi, non sono schiaffi forti e a mano aperta, almeno non in questo caso. Non preoccuparti! E' una specialità di pasta della nostra Italia, di Napoli in particolare. La loro forma così abbondante e generosa ricorda proprio il perché di questo nome, che vuol dire appunto, a tutta mano. Era solo per ricordarti che noi italiani, caro il mio strano ospite, siamo persone davvero di cuore, generose e allegre. Potresti già innamorarti! Tuttavia, voglio fare di più! 
Ho provato, in questo piatto che ho preparato per te, a sintetizzare le caratteristiche naturali della penisola. 
Si caro ET, proprio così
Qui da noi, c'è il mare, con tutti i suoi colori, dall'azzurro verde al blu scuro e i suoi pesci e le sue ricche specialità. Ho pescato per l'occasione la cozza di Anzio http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/cozza-di-anzio, che ricorda anche tanto la mia infanzia, quando mio zio andava a pesca di cozze e altri molluschi sugli scogli del mar Adriatico.
Se andrai a spasso nelle nostre terre, incontrerai le immense montagne, non potrai farne a meno. Traducendo la montagna e l'entroterra e pensando ai mille prodotti, ho optato per un legume. Mi ricordano molto l'autenticità dei piatti dei paesi e delle campagne, delle zuppe e del calore di una volta. In questo caso i ceci, rivisitati in una morbida crema. 
Per concludere non potevo dimenticare uno dei più grandi patrimoni italiani, il bestiame e i loro prodotti. Ed ecco, la provola affumicata, in tutto il suo splendore. 
Caro ospite, questi tre ingredienti, concordati tra loro e accompagnati dalla pasta di cui ti ho parlato, sono molto equilibrati e gustosi, di certo poco usuali. Questo si. In fondo però, dovevo farti conoscere il mio paese e questo mi sembrava il modo migliore.
Un saluto e un buon appetito e attento, se non ti piace, 5 generosi SCHIAFFONI, quelli veri però! ;)


Per il contest di Monny 
 ecco la ricetta!

ingredienti per un piatto:

per il ripieno:
250 di ceci lessati con un pò del loro liquido per un totale di 350 g.
olio di oliva, 
mezzo scalogno
un cucchiaio di marsala 
sale olio di oliva

per la salsa:
 50 g di provola
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaino di amido di mais 

Versate in un pentolino i ceci con il loro liquido di conservazione, un paio di cucchiai di olio di oliva e mezzo scalogno, fate scaldare un pò. In una padella, versate dell'olio e il restante scalogno, tenendolo intero infilzato con uno stecchino in modo da dare solo una leggera profumazione al piatto. Quando l'olio è caldo versate le cozze e sfumatele con un cucchiaio di marsala. Fate rosolare poco in modo da non farle indurire. 
A questo punto versate una parte di cozze nei ceci e l'altra lasciatela da parte con tutto il liquido di cottura per guarnire il piatto. Frullate i ceci e le cozze, regolando di sale e di olio nel caso il composto risultasse troppo duro. Vi consiglio di non eccedere mai con il liquido, quando frullate, è meglio aggiungerlo un pò alla volta in modo da non ottenere un composto troppo liquido. 
Preparate la salsa. Fate sciogliere in un mezzo bicchiere di latte la provola a cubetti. Se necessario frullatela e aggiungete un cucchiaio di amido di mais per addensare. Passatela in un passino per eliminare i grumi.
Lessate gli schiaffoni per 13 minuti. Scolateli e farciteli con la crema di cozze e ceci e infilate una cozza in ogni schiaffone. Poneteli in forno per 3 minuti. 
Impiattate. Con cucchiaino versate la salsa alla provola sul fondo del piatto. Ponete gli schiaffoni sopra alternandoli e decorate con le cozze rimaste. Irrorate con il fondo di cottura e su ogni schiaffone posizionate una goccia di salsa alla provola.

http://monnyb.blogspot.com/2011/10/contest-pasta-amore-   Visitate il sito e partecipate anche voi!

3 commenti:

  1. Che bontà questo piatto! anch'io ho optato per la pasta ripiena, ma ho scelto i rigatoni.
    ti seguo:)
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina!!!! :) grazie mille per il commento! il tuo blog è molto carino, comincerò a seguirti anche io! :) la pasta ripiena è sempre la pasta ripiena! ! ! ! :) ;) buone ricette e buon tutto! ciao!

    RispondiElimina
  3. Al Portinaio piacciono gli schiaffoni!!! (Non in faccia :-P

    RispondiElimina