venerdì 11 novembre 2011

Dolce all'ultimo minuto? perchè no?!

 torta al cocco 7 vasetti 

Come aiutare e facilitare una donna? semplice! basta regalarle un paio di scarpe col tacco e dedicarle una ricetta di dolce che si risolve in meno di mezz'ora, cosicchè possa nell'altra mezz'ora rimasta - sopravvissuta alle altre 23 ore e 30 minuti della giornata - finirsi di truccare prima di uscire! e se poi vogliamo anche esagerare....e dire, che magari è proprio il dolce ideale per la cena a cui eravate state invitate, magari, mi amate anche di più! ; )!
Dedico questa ricetta alla mia dolcissima amica Paola :) che la adora e vorrebbe farla e che va sempre di corsa! Provate anche voi! Non è difficile affatto e sopratutto e strastrastra veloce. Perfetta per la colazione della domenica, ottima anche per un tea pomeridiano, come regalino per un invito a cena dell'ultimo momento oppure per una dolce pausa serale. Si può proporla, per chi non ama il cocco, anche con yogurt bianco o alla frutta, cosparsa da candido zucchero a velo. Unica raccomandazione: l'unità di misura è il vasetto di yogurt, quindi, quando vedete scritto un vasetto, intendo quello! eccola qui, tutta per voi!

ingredienti
3 uova (di cui due tuorli e un intero, i due bianchi montati a neve)
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt al cocco
1 vasetto scarso di olio di oliva
3 vasetti di farina (si può sostituire un vasetto di farina con uno di farina di cocco se vi piace)
1 bustina di lievito

o in alternativa 3 vasetti di farina autolievitante

procedimento 
montare i bianchi a neve. Sbattere le uova con lo zucchero, unire olio, yogurt, farina, lievito. Per la farina e il lievito vi consiglio di usare una spatola di legno, muovendovi dal centro verso l'esterno. Incorporare i bianchi montati a neve con un movimento dal basso verso l'alto. Versare in una teglia imburrata e in farinata (diametro 24). Infornare per 40 ' a 180°. Se la torta passa la prova dello stecchino, è pronta. Non vi resta che spalmare tanta nutella sopra e cospargerla di farina di cocco e ovviamente, papparvela!!!!GNAM!!!

Nessun commento:

Posta un commento