lunedì 6 gennaio 2014

Sarà un finocchio a salvarci dai bagordi natalizi?

Passata la festa, gabbato il santo e...pure il nostro stomaco!
Non so come siano state le vostre feste, ma le mie sono state assolutamente e totalmente MANGERECCE!
Il tutto è cominciato con un'innocente festa della Vigilia a casa di mamma ed è proseguita il giorno dopo con un pranzo killer il cui protagonista d'eccellenza è stato il brodo di cardo con l'immancabile stracciatell' e le non poco note Pallott' di carne che esordendo a tavola ha riscosso gli applausi e i bis di tutti i convitati. Oscar al miglior attore non protagonista al timballo, che quattoquatto si è impossessato biecamente di tutti i nostri stomaci. Il cast non poteva che completarsi che con portate di carne, tutte - ovviamente- corredate da ogni tipo di contorni: sottoli, piselli, funghi e forse - credo di aver visto passare anche delle patate, ma non ne sono certa. Quando ormai ci guardavamo occhi negli occhi, accompagnando con sorrisi ormai stentati l'ultimo boccone di tacchino arrotolato con le castagne, ecco apparire una processione di dolci a festa capitanati dalle mandorle al cioccolato e caciunitt' ripieni di marmellata e anche di pasta di ceci. Insomma un vero Natale che non poteva che proseguire con tombolata - giocata a carte e annessa mangiata compulsiva di ogni tipo di frutta secca presente sulla terra. 
ORA - per chi conosce la terra d'Abruzzo - sa che la maratona gastronomica non può arrestarsi al 25 di Dicembre ma deve proseguire inesorabilmente (e OBBLIGATORIAMENTE) fino al 6 di Gennaio, quando ormai più che camminare e salutarci per gli abbracci di auguri, ci rotoliamo fino a tavola per salutare le feste che ormai sono passate. 
Tuttavia, mentre continuo a chiedermi se le mie ore di ginnastica siano servite ad arginare tutti questi deliziosi e indimenticabili momenti conviviali, non pongo troppo tempo in mezzo e comincio la mia opera di "sgonfiamento" proponendo una gustosa ed alternativa insalata di finocchi proprio oggi 6 gennaio, per rompere la lunga catena cibaria che ci ha tenuti inchiodati forchetta - gomito e famiglia al tavolo della festa.

La mia Insalata trendy di Finocchi e arance è servita!



Vediamo come si fa:

Affettate due finocchi grandi, dopo averli privati dei gusci più esterni che risultano più duri. Raccogliete quindi tutto in una ciotola e irrorate col succo di mezzo limone. Pelate a vivo un'arancia e dopo averla privata delle pellicine, tagliate gli spicchi a cubetti e uniteli sempre ai finocchi. Aggiungete quindi qualche alice sott'olio e condite con olio di oliva di ottima qualità, un pizzico di sale e con qualche ciufetto del finocchio (parte verde). Disponete su un piatto da portata e completate con una manciata di mandorle tritate e decorate con buccia d'arancia e con qualche goccia di crema di aceto balsamico. Potete completare con feta sbriciolata oppure con salmone affumicato oppure servirla così come antipasto leggero e accompagnarla con un vino bianco leggero.



Buon appetito!!

alla prossima, Valeria

Nessun commento:

Posta un commento