mercoledì 15 gennaio 2014

Carbonara Cover, uno sprint musicale e nuovo all'antica carbonara.

Durante le lezioni di inglese che frequento in conservatorio, mi ritrovo spesso a parlare di cucina con la professoressa. Lei mi chiede di parlare delle mie ricette in inglese e io mi abituo a raccontarle nella lingua più usata nel mondo in modo divertente e assai inusuale. E' nata così una sorta di "abitudine" e ogni settimana mi trovo a proporre in classe, i miei sempre più RADI (ohimè) interventi culinari.
Fantastichiamo spesso sulle possibili unioni tra musica in cucina e viceversa, tanto da arrivare a pensare a veri e proprio eventi in cui le due (p)arti si intrecciano in un tutt'uno gustosamente armonico.
Talvolta mi suggerisce di creare una serie di piatti a tema e non è detto che un giorno, quando sarò più libera, non potrei cominciare a farlo.
In ogni caso, oggi il palcoscenico lo calca la mia carbonara (re)inventata. Meglio conosciuta come Carbonara Cover. Nel mondo musicale le cover, sono quei gruppi (o singoli) che scelgono di affrontare il repertorio di un determinato cantante o gruppo musicale, imitandone - il più delle volte - anche la vocalità. E così la mia carbonara nasce, con l'intento di imitare il famoso piatto della cucina italiana, ma con un'idea assolutamente più light.

Signori e signore, la Carbonara Cover è servita! Vediamo come si fa!




Ho sostituito le uova battute della carbonara classica con 1 peperone giallo,che ho lavato, asciugato, privato dei semi e filamenti interni e ridotto - quindi - sottilmente. In una padella (sto usando quelle con il fondo in pietra e mi trovo molto bene), ho versato un filo d'olio e quindi, mezza cipolla tagliata finissima. Ho fatto soffriggere e ho versato i peperoni. A parte ho rosolato la pancetta. Utilizzando un minipimer, ho frullato i peperoni con pepe, parmigiano e olio qb pizzico di sale. Una volta lessata la pasta, ho terminato la cottura nel wok, dove avevo rosolato la pancetta e fuoco spento ho unito la crema di peperoni. Quindi ho impiattato e spolverato con una presa di pepe. ottima!

A destra carbonara cover, a sinistra carbonara originale




Buon appettito!

Alla prossima, Valeria

Nessun commento:

Posta un commento