sabato 6 aprile 2013

periodo di pesce - mood on

Si, lo ammetto. E' periodo di pesce. Si, perchè da un pò di tempo sto cercando di inserire molto spesso nella mia "dieta" (stile di vita) proprio lui, il pesce. E quindi, ve lo beccate..! :) In tutte le salse possibili, condimenti, cotture che amo e che fanno parte di me, dato che vivo in una città di mare. e pesce sia!
Questa volta, ho scelto il merluzzo in filetti. Li amo particolarmente, perchè oltre ad essere dal gusto delicato, li trovo particolarmente versatili e adatti alle più svariate occasioni. Voglio proporveli con un condimento dal gusto mediterraneo. Pomodorini piccadilly, olive nere, cipolla, basilico, prezzemolo....tutti sapori che caratterizzano questo piccolo bacino di mondo e che si sposano, tragicamente bene con questo abitante del mare. La ricetta è ovviamente semplicissima.

Merluzzo ai sapori mediterranei


Prendete una padella larga, fatevi soffrigere la cipolla tritata e i pomodorini piccadilly, tagliati a cubetti, le olive nere e un pizzichino di peperoncino fresco, salate. Nel frattempo preparate i filetti di merluzzo. Strizzateli, passateli nella farina e friggeteli in olio caldo. Quando la salsa di pomodoro sarà pronta (se occorre, bagnatela con un pò d'acqua), unite i filetti di merluzzo e fate continuare la cottura, senza far restringere troppo il condimento. Terminate con una "spolverata" di prezzemolo e/o basilico. Non rimane che mangiare, consumate questo piatto caldo!
Un saluto polpettoso,
La speedyvale



Nessun commento:

Posta un commento