sabato 13 aprile 2013

E tu di che cuscus sei?

couscous, cuscusu, cuscus, seksu.
Chiamatelo come volete, ma rimane sempre lo stesso, un alimento jolly da poter condire come meglio desiderate. Un alimento versatile, il cuscus, che affonda le sue radici più profonde nel XIII secolo.
Creato in Marocco e diffuso poi in tutta la fascia nordafricana, nell' Italia del sud (sicilia), in America  dai siciliani stessi emigrati ed esportato, ovviamente, anche in Europa (Provenza e Bretagna), il cuscus ha fatto davvero il giro del mondo!
Per tutta la mia infanzia e adolescenza, non era un cibo che si consumava a casa, per cui non ero a conoscenza dei possibili "abbinamenti". Poi, durante gli anni universitari, l'ho assaggiato in una rimpatriata tra amici ed è stato subito amore. Può essere buono con qualunque alimento lo accosti e poi ha la gran fortuna di poter essere "adibito" a piatto unico. Chi cucina sa cosa intendo. Se hai un "piatto unico", risolvi molti problemi e talvolta lavi anche meno pentole! :)
Torniamo al cuscus. Ho spulciato qui e lì e sinceramente non sono ancora molto soddisfatta del risultato, per cui chi volesse, può darmi qualche suggerimento! Ho pensato di proporlo con le verdure e il pesce, un pò per caso, un po' perché ero incuriosita dal sapore che potevo ottenere. Non è stato difficile da preparare! Quel che è certo è che è sparito in poco tempo ;)

Cuscus con seppie e verdure

Si prepara così:

Per prima cosa preparate il cuscus: per ogni 100 g. di cuscus, bisogna misurare 160 ml. di acqua, da portare ad ebollizione. Una volta calda (e leggermente salata), versate l'acqua sul cuscus e lasciate riposare coperto per una decina di minuti, anche meno. Trascorso il tempo, sgranatelo con una forchetta.

Per il condimento: Tagliate sottilmente due zucchine medie e cuocetele in padella con un pò di cipolla tritata, olio (ovviamente) e del pomodoro (a pezzetti o anche pomodorini freschi). Lasciate cuocere.
In un altra padella preparate i piselli con lo stesso procedimento delle zucchine, ma senza pomodoro.
A parte cuocete le seppie rapidissimamente. Non ci vorranno più di dieci minuti (anche troppi) , se aspettate troppo le seppie tenderanno ad indurirsi e si dovrà attendere parecchio tempo prima che ritornino morbide. (parola mia).
Unite tutto. Posizionate il cuscus sul piatto da portata, lasciandone un po' a parte da condire con le verdure. Adagiate il cuscus condito su quello già posizionato e sopra le seppie con una generosa spolverata di prezzemolo e un filo d'olio.

voilà! piatto pronto. Ovviamente potete modificare le verdure e anche cercare un'altra ricetta, il mio voleva essere solo uno spunto!

Vi saluto!

Nessun commento:

Posta un commento