sabato 26 gennaio 2013

come risolvere una cena in pochi minuti...

resuscitata? ....che casino, ragazzi.....non si può immaginare! ebbene, eccomi, al fin  con una bella novità che bolle in pentola e che non svelerò mai e poi mai nemmeno se mi doveste per caso corrompere con una super barretta di cioccolato fondente :D
in ogni caso, passiamo a una breve ricetta, che, detto tra noi, un pò mi vergogno di scrivere....si, perchè oggi, dopo aver visto un film davvero carino "julie and julia" meril streep - da non perdere - per chi ama la cucina e le storie vere e insolite, mi sono resa conto 1- di come la cucina francese sia veramente stragoduriosa, 2- di quanto sia diventata assolutamente salutista, il che contrasta un pò con il blog di cucina, 3- di quante cose io debba ancora imparare, tipo come disossare un'anatra. ah, 4- di quanto questa ricetta sia ridicolmente facile.
quello in cui credo, però, è come in maniera così favolosa, la cucina diventi complessissima e facilissima, grassissima e light in meno di un secondo, cambiando magari un solo ingrediente.....follie febbrili. don't warry,....
Ora però, ricettiamo!
Gli adorati e stimati filetti di pesce mollicati o meglio, come anticiparsi un piatto per cena, in meno di 5, mmm, facciamo 10 minuti. A parte la bontà della ricetta, risulta anche economica e si può fare con tutti i pesci che volete. Uso generalmente i filetti di merluzzo ma nulla toglie che potete anche applicarla a orate, sogliole, spigole, spacciandola come fosse una cotoletta speciale ai bambini....eh si, perchè il tutto sta nel preparare la "mollicatura". 
Come si fa? bene.
Prendete del pan grattato e inumiditelo con un pò di acqua e olio fino a creare una consistenza tipo cous cous. A questo punto potete arricchirlo come volete. Per esempio unendo delle olive tritate, del prezzemolo; oppure salsa al pomodoro, basilico; oppure timo fresco e pomodori freschi sopra al pesce (senza tritarli); oppure mandorle tritate e mentuccia...insomma sbizzaritevi.
Non so dirvi con esattezza la quantità di pan grattato perchè ohimè vado ad occhio e soprattutto perchè penso che per imparare a cucinare tutte/i voi dobbiate buttarvi senza troppi legami bilancistici....:) eheheh...
In ogni caso, adagiate i filetti su una teglia e disponete sopra il composto preparato, irrorate con olio e infornate a 180° fino a quando non risulterà dorato fuori e morbido il filetto di pesce e il gioco è fatto.
e ora, non vi resta che mangiare :) buon appetito! :) 
baci, Speedyvale


ps non trovo la foto!!!!!!!!!!!! :D :D mi perdonate?

2 commenti:

  1. la parola "mollicatura" mi fa sorridere e ridere allo stesso tempo!! troppo bella come parola e suona divinamente!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao chiara! Grazie! Quella parola appartiene alla mia mamma e ai suoi modi particolari di descrivere la cucina! In realtà sarebbe panatura,ma mollicatura rendeva di piú!!!!!

    RispondiElimina