sabato 15 settembre 2012

RIsotto ai peperoni per ricordare l'estate....

Risotto ai peperoni, ultimi attimi di estate....

Guardando il piatto, non si può non tornare con la mente a questa ultima mia splendida estate (da latitante).... dopo il diploma in pianoforte posso dire di essermi data veramente all'ozio....non ho mosso un dito...mare, sole, bagni, lunghe passeggiate e chiacchierate con le amiche, momenti dolci col maritino e tanta tanta abbronzatura...... 
Brutto a dirsi, soprattutto per me, ma l'estate sta finendo e .....come fare a non ricordarla con un piatto insolito, leggero (perkè in questo piatto i peperoni per magia diventano leggeri....) e colorato, allegro e dal sapore davvero trascinante...????
per cui:
per due,
180 g di riso carnaroli
due peperoni uno rosso e uno giallo
prezzemolo
olio evo
parmigiano
vino bianco 1/2 bicchiere

Per prima cosa fate arrostire i peperoni sotto il grill del forno a 180°, dopo averli privati di picciolo semi e filamenti interni e, non appena saranno anneriti, estraeteli dal forno, fateli raffreddare, spellateli e riduceteli in striscioline.

Prendete ora due pentole: una capiente con i bordi alti e un pentolino più piccolo in cui farete riscaldare l'acqua. Nella pentola grande versate un filo d'olio e fate rosolare la cipolla tritata e tostate il riso a fiamma bassa per evitare che si bruci. Sfumate con il mezzo bicchiere di vino e aggiungete a poco a poco un mestolino di acqua (calda). Il riso rilascerà l'amido e piano piano creerà una cremina. Mentre il riso cuoce unite i peperoni, che in cottura si sfalderanno e si ridurranno in purea. Lasciatene alcuni da aggiungere alla fine in modo da avere qualche pezzetto intero che dia un pò di consistenza. Alla fine mantecate con il formaggio aggiungete il prezzemolo e versate sui piatti....... Ragazzi...una bontà! 




Inviata dal mio Windows Phone

Nessun commento:

Posta un commento