martedì 18 settembre 2012

Rinnoviamo i dolci!


La mania che mi sta prendendo da un pò di tempo a questa parte è quella della pasticceria salata. aaaaaaaaaaaahg! si, pasticceria salata. Convertire in altri termini le ricette dolci in salate facendo aggiustamenti e cambiamenti. Ovviamente......senza dirlo, è stato proprio il grandissimo Maestro Montersino a condurmi su queste sperimentazioni e quindi ho cominciato a lavorarci su, leggendo le sue ricette e facendo un pò di informazione spontanea. Mi sono così imbattuta in questa torta secondo me splendida a vedersi. La tarte tatin ai pomodorini con cipolle caramellate. Per chi non la conoscesse, la tarte tatin è un dolce francese ed è solitamente alle mele. Nata per errore di Madame Tatin, questo dolce è diventato il simbolo della francia e viene gustato solitamente con la creme fraiche! ed è buonissimo!!

Ecco dunque la mia ricetta, cambiata rispetto all'originale.

per la pasta sfoglia:

245g. di farina 00
40g di burro freddo
130 ml di acqua fredda
mezzo cucchiaino

Impastate tutto, avendo le mani fredde e una volta amalgamato tutto, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 40 minuti.
Dopo aver tirato fuori dal frigo, incidete l'impasto a croce, aprite i 4 lembi e inserire 210 g. di burro rimanenti questa volta ammorbidito ma non a pomata . Richiudete i quattro lembi e iniziate le sfoglie.
Stendete su una superficie ben infarinata per il senso della lunghezza, formando un rettangolo lungo e ripiegate per tre, sovrapponendo un lembo dell'impasto sull'altro.Girate l'impasto di 90°  avendo cura di avere la parte corta verso di voi, ripetere l'operazione. Rigirare l'impasto di 90° con la parte corta verso di voi, ristendete e ripiegate in 4. POnete in frigo nella pellicola. dopo un quarto d'ora, estraete dal frigo, stendete e ritagliate un cerchio della dimensione della tortiera. (badate è più lungo da spiegare che da fare).

Per il ripieno:
 400 g. di pomodorini per una tortiera di circa 24 di diametro da porre in una padella sul fuoco con un filo d'olio due tre cucchiai di zucchero grezzo e una spruzzata di miele , un pizzico di sale grosso. Fate andare per circa due minuti e spegnete il fuoco.
Prendete invece due cipolle tagliatele a spicchi e passatele in padella con lo zucchero grezzo, sempre due o tre cucchiai e vino bianco per sfumare.

A questo punto, ponete le cipolle nella padella insieme ai pomodorini e ricoprite con il disco di pasta sfoglia, spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate a 200° forno statico per 15'
. Una volta tolto dal forno, rivoltate immediatamente e servite subitissimo!

Nessun commento:

Posta un commento