mercoledì 19 settembre 2012

magico pane!

Dopo continue e ripetute rischeste maritali, mi sono decisa a rifare questo meraviglioso pane, che avevo già provato ad impastare qualche tempo fa ma senza successo.
Se c'è una cosa magica in cucina è il pane: da due semplicissimi ingredienti si crea questa meraviglia delle meraviglie che è il pane, un alimento morbido buono per la salute (se non si esagera ovviamente) e profumato, adatto a tutte le tasche.
Vi lascio dunque la ricetta che ieri sera qualcuno già chiedeva su fb.

500g. di farina integrale
1 bustina di lievito secco (che corrispondono a un cubetto di lievito di birra)
circa 250 ml di acqua
3 cucchiai da tavolo di olio di oliva
100 g di noci sgusciate e tritate
semi di girasole
un cucchiaino di zucchero di canna

Per prima cosa, dopo aver pesato gli ingredienti, setaccio una parte di farina per ricavare la crusca che userò come decoro.
Poi, in una ciotola larga amalgamo la farina il lievito lo zucchero con l'acqua tiepida facendo attenzione a lavorare tutto lentamente e con cura. dopo aver ottenuto un primo impasto grezzo, aggiungo nel centro l'olio di oliva, continuo ad amalgamare e trasferisco su una spianatoia ben infarinata, l'impasto.

Qui, aiutandomi con la farina, impasto in modo energico per circa 5/8 minuti fino ad ottenere un risultato omogeneo, liscio e senza grumi. A questo punto, allargo l'impasto, spargo un paio di manciate di semi di girasole e continuo ad impastare fino ad amalgamarli completamente.
Pongo l'impassto in una ciotola leggermente oliata, copro con la pellicola e lascio lievitare fino al raddoppio del volume. A lievitazione ultimata, riprendo l'impasto lo divido se voglio fare i panini oppure lo divido in due pagnottine grandi ( a vostra scelta) , lo riallargo e inglobo anche le noci tritate. Lavoro ancora un pò e pongo a riposare per un altra ventina di minuti, ma questa volta sulla teglia che infornerò. Prima di infornare cospargo con la crusta, qualche seme di girasole e qualche noce.
Inforno a 200° per circa 20 minuti i panini piccoli, per le pagnottine circa 30'.
Buon pane a tutti! :) 

Nessun commento:

Posta un commento