sabato 22 settembre 2012

delirio vignaiUOlo.....

carpaccio di orata con uva nera e rucola




Post notturno.
Oggi è stata una giornata pazzesca, a tratti delirante soprattutto nella fase pomeridiana, condita con un bel mix di delusioni e consapevolezze, con un'esperienza da un parrucchiere cinese, completata con una cena a base di pesce, da vera pescarese chic... (eheh)....e ora, solo ora che è mezzanotte, il cuore della notte, mi ritrovo qui a sparlare di cucina e a vagheggiare (sto ancora rimembrando la lezione leopardiana di ieri a Francesco) di un possibile svago milanese in quel di incontri enogastronomici...e a ricordare questo piatto improvvisato e, secondo gli assaggiatori, ben riuscito. Lo spunto è nato dal sito erba pepe che potete vedere qui della fantastica Francesca D'orazio, se non la conoscete andate a guardare le sue meraviglie. La Francesca in questione aveva proposto il pesce in crosta d'uva che potete ammirare qui. L'idea mi è parsa meravigliosa e così ho pensato di rielaborarla (come al mio solito) in un carpaccio fresco mixato per l'appunto con uva e smorzato nella sua dolcezza (data dall'uva) dal sapore della rucola. Un piatto abbastanza semplice nella sua realizzazione, un pò meno nella sua preparazione - per lo meno se non avete dimestichezza con i pesci-ma, quello vi assicuro, si supera con il tempo.
e ora ricettiamo:

Per le quantità, occorre che decidiate a cosa destinare questo piatto. Aperitivo su crostini di pane? Un assaggio di antipasto? una leggera cenetta? a voi la scelta. Per me qui era un antipastino e mi sono regolata con una spigola medio (200 g) divisa per due. Fate vobis....

per cui:
1 spigola
1 coltello per sfilettare
uva nera
rucola
limone
olio


Eviscerate il pesce, apritelo in due, diliscatelo, sfilettatelo cercando di ottenere fettine il più possibili sottili.
Disponetelo su un piatto da portata e irroratelo con il succo di mezzo limone. Fate marinare per mezz'ora.
Trascorso il tempo, eliminate il succo di limone in eccesso, adagiate sopra l'uva tagliata a metà e privata dei semi, la rucola e completate con un filo d'olio e voilà, il gioco è fatto. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento