lunedì 2 aprile 2012

i segreti per una crema perfetta



Ormai il cake design impazza...tutti a maneggiare la pasta di zucchero, a ottenere le forme più ricercate, a costruire gli animali, ricercando i colori più strani e inusuali... Io....che sono una frana - diciamolo - odio il cake design. Cioè, c'ho provato, ma sono durata 10 minuti. Per prima cosa non sopporto la scivolosità della pasta di zucchero sulle mani....e poi, non ho PAZIENZA....sbalenzerei tutto dalla finestra in tre secondi.... muahahahah...!!!!!!!! ahahahahahah.... a parte questo... (spero di non tirarmi addosso le ire di tutti i cake designer nel mondo) rispetto profondamente chi ci riesce. Rimango a bocca aperta quando vedo qualcuno che manipola sapientemente la pasta di zucchero e ottiene forme incredibili.
Tuttavia, amando il mondo dei dolci, penso che amo molto di più quello che c'è dentro il dolce che quello che c'è fuori (che pure ha la sua naturale importanza) e così mi sono detta: quando tutti parlano di cake design, perkè non parlare di come ottenere una crema perfetta? 
e così vi darò i segreti della mia crema:
1 - uova fresche di galline allevate a terra o comprate dal contadino. Non c'è nulla di peggio che fare una crema con uova fatte con la fotocopiatrice
2 - latte intero e freschissimo anche qui---impossibile ottenere una crema buona con un latte scremato. Sappiatelo e traetene conclusioni.
3 -  gira la crema con un cucchiaio di legno, la crema odia essere girata con il metallo così mi ha detto mia madre che crede nella magia dei dolci
4 - riduci il tempo bollendo il latte e aggiungendolo a filo nell'impasto iniziale della crema
5 - mentre fai la crema non pensare a quando sarà finita, ma divaga col cervello e starai meglio
6 - per controllare quando la crema è pronta, prendi un piattino e mettici su un pò di crema, se non cola è perfetta. 
7 - le dosi : 4 tuorli 150 g. di zucchero semolato - 40 gr. di farina un cucchiaio di vaniglia o di martini o se vi piace, una scorzetta di limone non trattato.Fate voi le vostre proporzioni. 
8- godi, perkè i dolci servono a quello 
9- chi viene a fare un salto nella mia cucina?

speedy baci per speedy ricette solo per voi

Nessun commento:

Posta un commento