domenica 23 ottobre 2011

vedo viola!

zuppa di cavolo cappuccio viola
ovvero
autunno in tecnicolor!

Avete mai pensato a quanti colori ha l'autunno? Una stagione, a detta di tutti, piovosa uggiosa e triste! Tutt'altro!!!!!!! L'autunno è un periodo particolarissimo dell'anno. Pensate agli alberi, alle foglie di mille colori che vi scricchiolano sotto i piedi... Pensate all'odore di castagne calde e croccanti lungo le strade.... pensate alle sere passate in casa al caldo... e pensate a quanti gustosissimi cibi la stagione autunnale propone: zucche, castagne, mandaranci, cachi, funghi, uva, legumi e cavoli di tutti i tipi!
Pensate che tutti questi cibi non solo sono ottimi, ma   anche ricchissimi di antiossidanti e fibre che ci rendono belle e in forma. Sono cibi ideali per le diete: i funghi, caratteristici dell'autunno, sono poco calorici (20 cal. per 100 gr.) proteici e ricchi di fibre! Insomma, l'autunno è la stagione del benessere... e dei colori! Bianco dei porri, viola dei cavoli, arancio della zucca, verde degli spinaci, marrone dei fagioli....potremmo dipingere i nostri piatti come se avessimo una tavolozza!

Dunque, ecco il motivo della ricetta di oggi (anzi di ieri): zuppa di cavolo cappuccio viola.
Sono stata ispirata da un giornale di cucina stupendo che vi consiglio di consultare! E' ben organizzato, propone mille piatti, soluzioni per la tavola originali e le foto sono veramente eccezionali! ecco il link: http://www.openkitchenmagazine.com/ potrete consultarlo online!

veniamo alla ricetta:

per due persone (che però mangiano molto---> secondo me ci si può mangiare anche in 3)

mezzo cavolo cappuccio viola freschissimo,
una patata gialla,
mezza cipolla rossa,
sale
salvia
olio extravergine di oliva
pane fresco
formaggio grattugiato
brodo vegetale (fatto in casa)

Non occorreranno più di 45 minuti. Tagliate la cipolla e fate soffriggere. Tagliate a listarelle il cavolo e la patata a cubetti. Versate nella pentola con la cipolla, fate soffriggere. Aggiungete il brodo poco alla volta, facendo in modo che il cavolo rilasci un pò del suo liquido. Mescolare sempre. Ricoprire infine di brodo vegetale, aggiungete il sale la salvia e l'olio nel caso si presenti un pò secco. Fate cuocere per mezz'ora. Mixate tutto con un minipimer a immersione e aggiungete formaggio grattugiato. Infornate cubetti di pane casereccio con olio sotto il grill. Una volta pronto impiattate: zuppa ben calda, crostini di pane un filo d'olio, una spruzzata di salvia e se vi piace, del formaggio a listarelle. OTTIMA!!! grazie Kitchen magazine!!!e benvenuto autunno!

Nessun commento:

Posta un commento