martedì 25 ottobre 2011

castagne milleusi!


Rotolo di pollo alle castagne con la sua salsa in crosta di pane :) ehhhhhhhhh che bontà!!!
ricetta assai particolare, creata appositamente per provare ad usare le castagne in modo diversissimo dal tradizionale!

Vi occorre un petto di pollo intero aperto e disossato, che salerete. Poi 250 g. di castagne già pulite e lessate con cui preparerete il ripieno e la salsa d'accompagnamento e una manciata d'uva sultanina... per il resto credo che avrete tutto in dispensa!

Per il ripieno: tritate le castagne, unite un filo d'olio evo, uva sultanina e acqua. Amalgamate e riempite il pollo (da cui sono riuscita ad ottenere due tranci per creare due rotoli). Chiudete il pollo con gli stecchini.
Per la cottura: preparate ora un fondo di cottura: occorre una costa di sedano non troppo grande, mezza cipolla rossa, una scorzetta d'arancia e il succo di uno spicchio di arancia sempre, olio evo, sale (non troppo), le restanti castagne tritate e uva sultanina. Fate soffriggere unite poi i rotoli di pollo e aggiungete continuamente acqua calda per non far attaccare il pollo e non far seccare eccessivamente la salsina di castagne. A metà cottura unite un goccio di latte e amalgamate. Assaggiate. Se vi sembra sciocco di sale aggiungetene un pò. Lasciate cuocere il pollo, spegnete e lasciate riposare. Vi suggerisco di tagliare il pollo tiepido con un coltello a lama liscia  e poi far riscaldare la salsa nuovamente con un pò d'acqua se necessario.
per l'impiattamento: tagliate il rotolo a rondelle che guarnirete con la salsa, un filo d'olio e una grattugiata di formaggio di vacca stagionato. Fate scaldare un tocco di baguette (svuotata) e riempitela a mò di panino con la salsa alle castagne. Decorate il piatto con la scorzetta di arancia e una castagna intera.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento