sabato 15 ottobre 2011

SpinaciSPINACI!

una proposta nuova ed interessante....nata da un'idea "culinarmangereccia" provata a milano...una gustosissima semplicissima e particolarissima insalata all'aceto balsamico di spinaci con mele, noci, caprino alle erbe, servita in piccole ciotoline fatte con cialda di grana. 
Ci vuole più tempo a pronunciare il nome che a farla! tuttavia, cosa importante da sapere (e soprattutto da fare!) è che bisogna avere gli ingredienti pronti all'uso, si farà prima!!!
per prima cosa gli spinaci comprateli già lavati e puliti, dovrete solo tagliarli con un coltello. Nella stessa ciotola poi due mele. Ho scelto le gialle (le golden) sono dolci e succose. PERFETTE. Le noci, a gherigli, già pulite. Le trovate al super e sono comodissime, regolatevi voi con le quantità. Vi suggerisco un trucco però, nella ciotola deve essere tutto più o meno bilanciato nei colori (in questo caso VERDE SPINACI, marroncino noci, BIANCO ocra chiaro le MELE). BENE. 
prendete ora una seconda ciotola più piccola ed emulsionate lì l'olio d'oliva, l'aceto balsamico, l'aceto di mele ed infine un pò di sale (non esagerate con il sale!). NON vi dirò le quantità, regolatevi a occhio. L'aceto deve creare un cerchio più piccolo nell'olio (per intenderci: una parte di aceto e tre di olio^^). VERSATE nella ciotola e mescolate accuratamente.
il difficile viene ora, ma non siete costretti a farlo. Prendete una padella fondo antiaderente e versateci sopra il parmigiano grattugiato a formare un disco. Fate rapprendere e non appena sarà rappreso, togliete dal fuoco e posizionate la cialda su una tazzina da caffè o ciotola più grande (dipende da quanto formaggio mettete)..è stato il primo esperimento....ed è più o meno riuscito!).
prendete ora una ciotola o un piatto, posizionate la cialda, versate dentro un pò di insalata e adagiate sopra una fetta di caprino. decorate con la crema di aceto balsamico!!!! WOWOWOW buonissima!!!!!
ovviamente potete in alternativa, anche servirla in una ciotola più grande con il caprino sminuzzato!

bUoN aPpEtTiTo!!!!!

1 commento: