lunedì 17 ottobre 2011

tortino di riso con cavolo cappuccio e noci, su fonduta variegata al balsamico



Un'idea diversa e particolare per chi ha voglia di sperimentarsi ai fornelli! 
Risotto al cavolo cappuccio e noci, servito su un letto di fonduta ai formaggi...
un'ottima scelta, per stupire i vostri ospiti... e non ci vorrà più di mezz'ora - 40 minuti per cucinarlo! Prendete me, mentre lo preparavo lavavo i panni e parlavo al telefono!... 
Al tempo stesso,però, non è un piatto semplicissimo!!
 tuttavia....
 Il risultato sarà così delicato però che stupirà anche voi...L'ho inventato oggi, provando e mixando i sapori....e vi dico...è stato un successone!!!!


Quello che vi occorre è un cavolo cappuccio bianco, di stagione e fresco possibilmente. Non utilizzatelo tutto, ma solo metà. Eliminate le foglie esterne, affettatelo sottilmente, lavatelo per bene. Create un fondo di cottura con olio al limone, cipolla dorata o bianca e olio d'oliva di buona qualità.Soffriggete e quando la cipolla sarà ben dorata, versate il cavolo cappuccio e fate rosolare. Considerate che il cavolo è una verdura molto croccante, quindi è fondamentale farlo ammorbidire. Irrorate con del vino bianco e salate.
Non è importante dare la giusta quantità di sale, quello che conta è assaggiare!!!!

Preparate la fonduta: non ci vuole molto. Dunque.....non so farla..ma vado a naso...basterà  un piccolo pentolino? Per fare il liquido ci vuole del latte (fate a occhio, sennò impazzite), del formaggio (avevo sempre il solito caprino alle erbe quello della ricetta dell'insalata che mi piace tanto). Cos'altro posso mettere? un tocco di philadelphia direi..è cremoso... e poi.... una cucchiaiata di formaggio grattugiato, gli conferirà un gusto deciso e accattivante.
Fate sciogliere, mescolate per bene e lasciate raffreddare.

Mettete a bollire dell'acqua in cui immergerete una foglia di cavolo e un pò di vino bianco. Sarà il vostro liquido di cottura.... che ora è....l'una e un quarto....ecco, starà per tornare mi dico....devo sbrigarmi.

Siamo pronti. Versate il riso nella stessa pentola del cavolo cappuccio e irrorate con il liquido (che nel frattempo sarà andato in ebollizione)senza girare troppo, ma solo quando versate il liquido..... caspita che magia il riso... è pazzesco..i chicchi si gonfiano con l'acqua rilasciano l'amido e creano un condimento gustosissimo....
Ci vorranno 20 minuti si e no. mancano gli stampini...ecco....li  imburro e li passo con il pan grattato.

Ora versate la salsa al formaggio nei piatti. Il risotto nel frattempo è quasi pronto.....gnamgnam...che profumo, che piacevole sensazione di autunno che ho in casa.....ecco all'onda...come piace a me.......... aggiungo solo un cucchiaio di fonduta per mantecarlo e regolo il sale... buono!!!!
Metto il riso negli stampi e scaravolto....ci riuscirò, non ci riuscirò.....chissà.....ecco il primo è andato.......!!!! evvai....ora manca solo il decoro, un gheriglio di noce, qualche filo di cavolo cappuccio e una linea di crema di aceto balsamico....
il mio amore mi guarda compiaciuto e fa le foto...assaggia! il suo volto è stanco ma sorride....il risotto gli è piaciuto....è delicato, mi dice. Che tesoro che è. Però ha ragione, era veramente buono... lo devo mettere assolutamente nel blog.

Nessun commento:

Posta un commento