mercoledì 10 luglio 2013

Merende salva - cervello

Quando in un caldo pomeriggio di luglio, ti svegli alle 6 del pomeriggio, dopo un "laido" e prolungato riposino pomeridiano, con l'angoscia negli occhi e nelle orecchie di doverti mettere ad ascoltare "Aventures" di Gyorgy Ligeti, beh... non hai molto scampo. O decidi di buttarti nello studio matto e disperato fino alle 9 di sera senza concederti un attimo di stasi mentale per auto - punirti per aver dormito o....decidi di dirigerti in cucina e dopo aver riflettuto davanti alla porta del frigo qualche secondo, decidi che SI, Ligeti può aspettare mentre la voglia di fresco, fruttato no. Assolutamente no. E così che è nata la coppa di ieri a base di pesche che ho divorato in un nano secondo e che, mi ha rallegrato non poco il pomeriggio ;) .


A voi capita di acquistare frutta per un esercito? se la risposta è affermativa, vi basterà prendere due pesche che sono maturate un pò troppo, farle a pezzi e congelarle. Vi torneranno utili!
Basterà frullarle semi congelate e avrete ottenuto una splendida ed invitante simil - granita.
Lo step due è rapido quanto godurioso: prendete una pesca (questa volta non matura però) sbucciatela dividetela a metà (magari se scegliete il tipo "spaccarella" è meglio), immergetela nello zucchero di canna e passatela alla piastra. SI caramellerà in un pochi minuti.
Ho quasi finito.
Tengo sempre nel frigo del gelato senza lattosio al cioccolato fondente, che come volti di voi sanno oltre ad essere di una bontà quasi indecente è utile per la salute! Quindi pochi sensi di colpa e, per favore, affondate quel cucchiaio nella vaschetta.
Componete il dolce così:
sul fondo le pesche caramellate, uno strato di gelato al cioccolato (che a contatto con la pesca si scioglierà irrimediabilmente), quindi la simil - granita o purea gelida di pesche, quindi una pallina di gelato al cioccolato, le mandorle a lamelle e un pezzo di pesca infilato in uno spedino.
Per degustare a pieno, lasciate un pò di gelato sul fondo in cui intingere il pezzo di pesca sullo spiedino.....



buon appetito!
alla prossima

2 commenti:

  1. mmmmmm dev'essere proprio buono, ottima idea, grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero ottimoooooo! :) buonissimo ;) generalmente mangio pochi dolci, ma ogni tanto, ci vuole ;)

      Elimina