giovedì 11 luglio 2013

La risoluzione in un temporale


Mentre stavo suonando, mani sulla tastiera, testa all'esame del giorno dopo, ho buttato gli occhi fuori dalla finestra e...c'era un temporale in arrivo! Casa mia, che definisco "la casa dei venti" ha cominciato ad agitarsi, in una danza folle di finestre e porte che sbattevano, dimenandosi per il vento che impazzava. Le persone tornavano dalla spiaggia, dirigendosi alle automobili parcheggiate con i teli da mare in mano e qualcuno anche solo col costume indosso. Ovviamente, visto il tempo e, soprattutto visto il fresco, ho pensato di accendere il forno e dar spazio a quell'idea che tutto il giorno frullava nella testa, mentre gli occhi scorrevano sullo spartito del quartetto di Haydn e così, mi dirigo in cucina, tiro fuori dal freezer la pasta sfoglia, apro il frigo e trovo le zucchine e anche un po' di gorgonzola (che usato in piccole dosi, avrebbe sicuramente dato quel saporino in più niente male ). Nella mia testa, la "SFOGLIATA alle Zucchine e gorgonzola era stata creata e la cena era magicamente pronta!

sfogliata alle zucchine e gorgonzola


Non vi occorrerà molto tempo per prepararla. Basta avere a portata di mano nel freezer un rotolo di pasta sfoglia. Generalmente non uso quella che si trova arrotolata nel banco frigo: sa di stantìo e non ricresce mai come dovrebbe, perciò, se passate per il conad, cercate nel banco freezer e troverete sicuramente quello di cui sto parlando. Ricordate che una buona pasta sfoglia è data dalla presenza di burro e se non c'è quest'ultimo ingrediente è proprio una SOLA.


In una padella fate rosolare 2 zucchine che avrete ridotto in una julienne non molto sottile, condendole solo con un pizzico di sale, olio ovviamente, prezzemolo tritato, una manciata di mandorle a lamelle tritate e per concludere una scatoletta di panna light per cucinare. Srotolate quindi la sfoglia sulla teglia su cui avrete preventivamente adagiato carta da forno e componete la rustica così: 3 fette di prosciutto cotto spezzetate, il composto di zucchine i pezzetti di gorgonzola (fate vobis per le quantità, io direi non più di 70 g.) in ultimo foglioline di basilico nano (che coltivo amorosamente sul mio balcone vista mare). Ripiegate i lembi della sfoglia verso il centro e spennellate con il rosso di un uovo. Infornate a 180° per circa 35 minuti, controllando però che sia diventata ben dorata. Servite ai commensali senza farli ustionare please.




Buon appetito

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento