giovedì 23 maggio 2013

Maggio piovoso, piatto appetitoso!

In questo maggio un po' settembre, almeno dalle mie parti è un fatto straordinario. Generalmente qui a maggio tiriamo fuori le prime maniche corte e i sandali e siamo tutti alla ricerca di una prima tintarella. Quest'anno invece sono circa 23 giorni che piove - oggi è 23 maggio - e i tre impermeabili che ho giocano ad alternarsi sulle mie spalle ormai da troppo tempo. Quando accade questo, invece che disperarsi e attendere ansiosamente il caldo del sole d'estate, conviene adeguarsi all'occasione e preparare qualcosa che ti scalda il cuore, e l'anima. Così quando Francesco, un mio caro alunno di origine belga, mi ha parlato di questo piatto non ho potuto che prestarmi a una re - invenzione, tendente all'alleggerimento, perchè si sa che nel Nord - Europa vanno giù pesanti con il fritto e con i condimenti...
Generalmente questo tortino - timballino - involtino - di indivia belga, viene servito con patate fritte e besciamella a non finire arricchita con formaggi...Ragazzi, non ce l'ho fatta, proprio ora che la prova costume si avvicina!!
Dopotutto sarà anche un maggio piovoso, ma noi Il sole - quello vero - lo aspettiamo con ansia, no?

Involtini di indivia belga al forno con piselli

Si prepara così

per una teglia piccola circa 18 di diametro

600 g. indivia belga
200 ml panna leggera
parmigiano reggiano
200g. di prosciutto cotto


Lavate l'indivia belga, privatela delle foglie esterne e tagliatela a spicchi. Arrotolate una fettina di prosciutto intorno ad ogni "spicchio" di indivia e posizionate in una teglia. irrorate con la panna e spolverate con il parmigiano. Infornate a 180° forno ventilato per almeno un 45 minuti. Controllate che sia ben gratinato e gustate ben caldo!
Al posto delle patatine fritte ho pensato di avvicinare dei piselli trifolati, che trovo ottimi con il prosciutto cotto!

Fatemi sapere se l'avete rifatta!!!!! ciaoo! alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento