giovedì 13 ottobre 2011

speedy bignè!



Sono mancata per tanto tempo e ora devo rifarmi! so che tutti pensano che fare i bignè sia una cosa noiosa e pallosissima.... e quindi preferiscono comprare la pasta già pronta!...tuttavia, vi assicuro non è la stessa cosa! soprattutto perchè comprare la pasta pronta equivale a mangiare del cartone e ...pertanto voglio suggerirvi qualche piccolo trucco per rendere il più speedy possibile questa ricetta accattivante e golosissima!

sentite qua:
prendete una pentola in acciaio, mettete dentro 250 ml di acqua (considerate un bicchiere capiente) con 100g. di burro a dadini, un cucchiaio abbondante di zucchero semolato e un'idea di sale. (fin'ora semplice). Portate a ebollizione, togliete dal fuoco versate 5 cucchiai di farina 00 (controllate 150g. di farina....i cucchiai non sono tutti uguali) tutta insieme. MESCOLATE SUPERVELOCISSIMAMENTE con cucchiaio di legno (ancora facile) e in meno di mezzo minuto il roux sarà pronto :) ora lasciate raffreddare....
continua ad essere semplice no?
....e una volta raffreddato aggiungete 4 uova e qui attenzionissima....1 alla volta!!!! mi raccomando!

ora arriva il bello ..ma non demoralizzatevi.
se vi piace sentirvi pasticcere per un giorno fate come me. prendete un pentolino alto e stretto (di quelli per il latte) e mettete dentro la tasca da pasticcere con la bocchetta già pronta :D ** ... e versate dentro il composto (quello dei bignè per intenderci). su una placca da forno formate 24 mucchietti di 4 cm per lato o quelli che volete voi.. il consiglio furbo invece è prendete un cucchiaio e formate 24 mucchietti :D ahahahah meno fatica e più risultato.

l'unico problema dei bignè credetemi è la cottura ....è quella l'unica rogna... ma.! ovviamente preriscaldate il forno 200° e infornate i bignè..in circa 25 minuti dovrebbero essere pronti e ben dorati. (controllate e se non vi riesce riprovate). IL consiglio furbo: non infornate tutti insieme la prima volta, fate una prova con pochi bignè!

ora arriva il bello! siccome ODIO fare la crema....è una cosa lunga e noiosissima , ho optato per una panna al cioccolato! niente di più semplice: montate la panna (già zuccherata) e aggiungete il cacao amaro setacciato, mescolando. Considerate che la panna potete guarnirla come volete: con il caffè, con la vaniglia, con la frutta passata....... come volete!!!!!!!
non vi rimane che guarnire i bignè!
il topping sopra: (l'ho comprato :D ) ehehehehe missione speedy!!!!!!!
besitos polpetittos a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento