sabato 29 ottobre 2011

i ravioli incontrano il mare!


Eccomi qui! era qualche giorno che mancavo...!!!! Continuo con le mie sperimentazioni in cucina e questa volta ho deciso di tentare la pasta ripiena: i ravioli!!!!! .... La nostra tradizione regionale li vuole con la ricotta e gli spinaci tritati conditi con il sugo.... ma io, che proprio non posso fare cose normali (perchè tanto normale non sono XD), ho deciso di provarli in un altro modo...!
 I consigli da dare sulla pasta ripiena sono tanti, ma dato che non posso considerarmi esperta, proverò solo a fornire delle riflessioni sulle prove che ho fatto. 



  • Le dosi per la pasta all'uovo, sono grosso modo 100 gr. per 1 uovo più altra farina per il tavolo di lavoro. 
  • Quando lavorate la pasta non dovete avere fretta, è curativo e calmante, credetemi.(LoL).
  • Cercate di non mettere troppo ripieno e poca pasta e nemmeno poco ripieno e troppa pasta, il risultato deve essere una via di mezzo. 
  • Stendete la pasta sottile, il più che potete. Tuttavia, credo che un raviolo troppo morbido non sia gustosissimo. In medio stat virtus...
  • La prima volta che li fate, fatene pochi. Non occorre farne 100 per capire come si fa. Andate per tentativi e ricordatevi che la pratica vi aiuterà.... 




I ravioli sono ripieni di  broccoli scottati conditi con mozzarella e un cucchiaio di olio.
Il sugo di accompagnamento è stato fatto con i broccoli rimanenti uniti alle mazzancolle saltate in padella con olio sale e una sfumata di marsala. E' lì che i ravioli, una pasta legata alla terra, alle tradizioni paesane antiche, incontrano in maniera sublime il mare, "tuffandosi" in sapori nuovi e travolgenti.

Buon appetito!!!!


Nessun commento:

Posta un commento