mercoledì 10 agosto 2011

polpette di tacchino con salsa all'uva



estate = frutta frutta=estate...e così....ho pensato di sperimentare una serie di ricetta a base di frutta....particolari sicuramente ma per cambiare ogni tanto dalle solite cose vanno benissimo!


prendete 4 fette di fesa (350g. 400g.)di tacchino e tagliatele a quadrotti grandi circa un paio di centimetri, metteteli nel mixer e tritateli sottilmente. Aggiungere la cipolla, 1 uovo, pan grattato e formaggio grattugiato, sale. amalgamate bene e controllate la consistenza. Devono essere morbide ma compatte.


Formate a questo punto tante palline della grandezza che volete e soffriggetele in una padella grande dove avrete fatto rosolare la cipolla.


Per la salsa all'uva. Pesate circa 500 g. di uva bianca, estraetene il succo con una centrifuga passatele in un colino e mettete sul gas con un goccio di olio e di limone, una spolverata di zenzero, un pizzico di sale,e un cucchiaio da tavola di maizena (amido di mais). fate addensare e aggiungete infine un pò di parmigiano, regolatevi a seconda di come preferite la salsa, se molto o poco densa.


a questo punto disponete le polpette su un vassoio da portata con della rucola sotto, irrorate prima con l'olio e la cipolla rimasti sul fondo della pentola e successivamente con la salsa. saranno ottime!!



2 commenti: