lunedì 1 agosto 2011

crocchette di patate con cuore filante

Girovagando per i  blog, siti di cucina e ricettari vari....sono stata invogliatissima a fare le crocchette di patate con il cuore filante dentro, ossia con la mozzarella che, una volta cotta si scioglie in bocca e dà un esplosione di gusto e piacere...La ricetta l'ho presa dalla pagina fb "le meraviglie di ciccetta", vi consiglio di leggere e cliccare mi piace...è troppo brava!!!!!!
Le ho preparate per il maritino ma voi....potete davvero farle in qualunque occasione! Vi faccio solo due raccomandazioni: secondo me sono buonissime servite calde e soprattutto prima di incorporare l'uovo ...aspettate che le patate si raffreddino!!!!! :) :) ciao ciao a tutti!

4 grosse patate non troppo farinose (io ho usato le patate novelle)
3 uova
due belle manciate di formaggio grattugiato
noce moscata
pan grattato
olio di oliva
1 mozzarella

Pelate le patate, lessatele in acqua fredda  fin quando non risulteranno morbide.
Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti: il pan grattato in un piatto, le uova sbattute in una ciotola, il formaggio grattugiato in un piattino, la mozzarella a dadini in un piatto a scolare del loro siero.
Schiacciate le patate subito perchè quando si raffreddano diventano durissime da schiacciare! Mettete in una ciotola grande e aspettate che si raffreddino un pò.
aggiungete l'uovo il formaggio grattugiato un pò di sale e la noce moscata se vi piace.... poca però!

Ora procedete con ordine:
Amalgamate bene l'impasto di patate che deve risultare omogeneo e morbidissimo
fate tante polpettine non troppo grandi ma nemmeno minuscole
Formate un incavo in ogni polpetta
Prima di inserire il pezzetto di mozzarella asciugatelo perchè sennò vi creerà troppo liquido
Inserite il pezzetto e richiudete l'impasto
Passate nell'uovo e nel pan grattato.

VI consiglio di fare sempre tutti i passaggi insieme, si fa prima! cioè prima fate tutte le polpette, poi tutti gli incavi poi tutti i ripieni etc....

a questo punto non rimane che friggere! Ho usato l'olio di oliva che trattiene la temperatura per più tempo di quello di semi che invece brucia subito. Mettetene in quantità abbondante in una wok o una padella larga e profonda. Cuocete insieme quante più polpette possibili per evitare di disperdere il calore. Vi consiglio in ogni caso di cambiare l'olio ad ogni cambio di polpette!!!! devono risultare ben dorate :) :) come pepite d'oro! buon appetito a tutti e baci polpettosi!!!! ciao!

2 commenti:

  1. Ciao... come fai a lessare le patate in acqua fredda?

    RispondiElimina
  2. ciao alessandra...scusami ma ho scritto di fretta!!! metto le patate in acqua fredda sbucciate e poi accendo il fuoco e faccio so-bollire. Non verso le patate nell'acqua che bolle già!come si fa per es. con i fagiolini o con la verdura a foglia larga :) ... è più chiaro ora?? :) in ogni caso puoi lessare le patate anche con la buccia ma io odio perlarle calde perchè mi si pelano anche le mani nel frattempo :) !!! :) un abbraccio

    RispondiElimina