lunedì 1 agosto 2011

focaccia integrale alle melanzane e formaggio morbido

Una premessa: adoro le focacce, le pizze, i rustici e chi più ne ha più ne metta!!!! proprio in base a questa passione mangereccia, mi sto dedicando a sperimentazioni varie. Questa volta ho scelto la farina integrale e ho scelto per l'occasione di provare a farla ripiena visto che mi ritrovavo delle melanzane freschissime! :) Vi darò le dosi secondo le mie quantità! :) ognuno proponga le sue! buona focaccia a tutte!

Ingredienti:
300 g di farina integrale
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
mezza bustina di lievito di birra "Mastro fornaio" di Pane Angeli
200 ml circa di acqua calda
1 patata lessa schiacciata piccola

per il ripieno:
1 melanzana grossa
sale olio
origano
acqua
1 cipolla

impastare in una terrina farina zucchero lievito olio patata schiacciata e versare l'acqua calda. Mescolare bene ed energicamente per una decina di minuti o comunque fino a quando sarete soddisfatte.
stendete immediatamente l'impasto in una teglia quadrata o rotonda, coprite con un canovaccio e mettete a riposare in un luogo caldo e al riparo da correnti (uso il forno spento!!).

Nel frattempo avrete pulito la melanzana togliendo il picciolo e riducendola a cubetti. Ponete i cubetti in una wok con una cipolla tagliata piccolissima olio sale origano. Prima soffriggetela velocemente, poi sfumate con semplice acqua e coprite. Solo quando sarà morbida sarà pronta, di tanto in tanto mescolate.
La focaccia intanto è ricresciuta, spalmate il fondo con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia o stracchino(quello che vi piace di più!). Versate la melanzana a cubetti solo su una metà della pizza e rivoltate sopra la metà rimanente. Sigillate i bordi con le dita, mettete in forno caldissimo (220 gradi) per una ventina di minuti, sarà morbida calda e buonissima!... in ogni caso sappiate che consumata il giorno dopo è ancora più buona!!!! :) ciaooO!!

Nessun commento:

Posta un commento