lunedì 25 luglio 2011

torta rustica alle zucchine

Visto che ho deciso di partecipare a un contest sulle ricette a base di zucchine, vi propongo, care amiche /amici un'ottima torta rustica ripiena che adoro particolarmente! La bontà di questa torta è che può costituire anche un piatto unico per es. per una cena estiva o come pranzo al sacco, ma anche un gustoso antipasto da servire nelle cene con gli amici e perchè no?.....uno sfizio da togliersi ogni tanto! Buon appetito e una manciata di polpette per tutti!!!

Ingredienti
300g. di farina
200 ml di vino bianco e olio di oliva
4 zucchine grandi
sale
origano
olio q.b.

Vi serve inoltre un matterello, una spianatoia su cui lavorare l'impasto, una teglia da crostata, pennello

fase 1 ripieno
Taglia a cubetti le zucchine facendo attenzione che siano tutti uguali. Poni le zucchine in una wok o padella, sala, condisci con l'origano, l'olio. Soffriggi prima senza coperchio, poi quando si sono ben sigillate, copri e fai andare a fuoco medio per una ventina di minuti. Controlla e se vedi che si asciuga troppo aggiungi di volta in volta un pò d'acqua. L'importante è che alla fine ottenga un composto morbido e quasi disfatto :) Una volta pronte fai raffreddare e prepara l'impasto

fase 2 impasto:
In una ciotola versa 200 ml di liquido così composto: metà olio di oliva e metà vino bianco da tavola VA BENISSIMO ANCHE IL TAVERNELLO =)

 aggiungi 300 g. di farina anche non setacciata perchè l'impasto deve risultare rustico.



 Comincia  a mescolare con una forchetta fin quando ottieni un impasto pressochè amalgamato come si può vedere dalla foto successiva.


impasto grezzo
fase 3:stesura dell'impasto
Trasferisci il tutto sulla spianatoia e comincia a lavorare bene con le mani, energicamente e con ritmo ... (Oh, nella cucina vigono le regole musicali Di buon gusto armonia e ovviamente ritmo :) :) sacrosanto!)

stendete l'impasto con un mattarello in legno dopo averlo diviso in due parti.... considerate sempre un pò di farina per non attaccare la pasta al mattarello (o matterello ahahahah) e mi raccomando non fatela troppo sottile ma nemmeno troppo spessa ...una via di mezzo ;)



sottilette a striscioline 
fase 4: farcitura
:riempite la torta con le zucchine che come vedete devono avere questa consistenza ... e aggiungete come si vede dalla foto successiva le sottilette a striscioline ...se poi siete golosi potete spalmare il fondo della torta con il formaggio cremoso tipo stracchino ... yummmm
fase 1 arrotola
 arrotolate l'altro impasto, dopo averlo steso su un matterello e stendetelo sulla torta preparata (di seguito in didascalia le fasi)
fase 2 metti sulla torta pronta e srotola :) voilà
fase 3 sigilla i bordi con una forchetta...

 inforna la torta per 30 minuti a 180°. Se ti piace puoi spennellarla con un pò di olio e sale fino :) sarà ancora più buona :) :) Puoi mangiarla calda oppure fredda!!!! buon appetito a tutti!!!!!!

4 commenti:

  1. Ma allora anche tu sei una Speedy!!!! Piacere di conoscerti cara, mi iscrivo come tua sostenitrice, passa a trovarmi, ne sarei felice!!!! Alla prossima ricetta, baci!

    RispondiElimina
  2. eh si anche io speedy!!! :) sono felice che ti sia iscritta e ti ringrazio infinitamente!!!! vengo subito ad iscrivermi!!!!corrroooooooo :) ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao...grazie per la ricetta...ora è in forno e non vediamo l'ora di mangiarla...gnam! Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Sono felice!!!!!:-D:-D tutto ok????:-) Un saluto!!!vale

      Elimina