lunedì 25 luglio 2011

delizie alle pesche

Per voi la ricetta di uno dei biscotti - pasticcini abruzzesi più richiesti e amati, presentato però in una veste nuova ed estiva e di sicuro successo...signori e signore: i bocconotti alle pesche!! Buon appettito!

Ingredienti:
3 uova + 2 tuorli (freschissime e grandi)
250g di zucchero semolato
225g di farina 00
buccia gratt. di un limone (facoltativa)
1/2 bicchiere d'olio
1/2 bustina di lievito per dolci

per guarnire:
zucchero a velo
pesche mature e dolci
un paio di cucchiai di zucchero
succo di limone
marsala o noce moscata o altro liquore


Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere dopo aver ottenuto un composto quasi bianco e ben montato il limone, l'olio, la farina settacciata, il lievito. Durante la lavorazione aver cura di aerare il composto. Se avete a disposizione una planetaria sarà facilissimo perchè lo fa la macchina, ma se non l'avete, per avere un effetto simile si può inclinare la ciotola e montare con lo sbattitore dal basso verso l'alto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, riempire i pirottini per metà e infornare a 160° per 15 - 20 minuti. Ricordatevi di controllare al quindicesimo minuto perchè i bocconotti non devono seccarsi troppo!
Fate raffreddare i biscotti, sformateli dai pirottini, tagliateli a metà. Farciteli con il composto alle pesche che avete ottenuto tagliando le pesche sottilissime, aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero (o anche niente zucchero), un pò di succo di limone se vi piace un pò di marsala oppure una grattata di noce moscata. Fate macerare per una ventina di minuti, scolate bene le pesche prima di farcire i biscotti.
Dopo aver farcito tutti i biscotti guarniteli con lo zucchero a velo e ponete in frigorifero a raffreddare un pò!!!
saranno deliziosi ve lo assicuro!!!!!
ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento