mercoledì 28 gennaio 2015

Tutto l'anice stellato che è in me

momento di ricongiungimento con me stessa.

Fondamentale in questi giorni così particolari della mia vita e assolutamente utile adesso che c'è lo spezzatino di pollo sul fuoco,  devo assolutamente (!) rimanere sveglia per non farlo bruciare..ed è difficile farlo se hai girato per tutto il giorno come una trottola cercando di adempiere a degli impegni, mentre continuavi a porti domande sulla tua esistenza. Si perchè il difficile non è soltanto far quadrare un cerchio rotondo con base di un triangolo isoscele, ma anche lottare contro i momenti di smarrimento tipici di ogni essere umano nei momenti diversi e nei posti più disparati della terra. E così, alla fine di una lunga e particolare giornata in cui si sono alternate ad accompagnamenti musicali interessanti le voci incessanti della mia  mente e il profumo di una polenta con rape e salsiccia, ecco che mi ricongiungo pensando a momenti di serenità emotiva e culinaria. e mi torna in mente il brodetto di pesce.....e te pareva(?!) ....ormai ho capito di avere una passione nei confronti di questo alimento che bAipassavo completamente quando ero piccolina e ancora non conoscevo le durezze di questo mondo. mi intenerisce pensare che i miei genitori mi legavano alla sedia per farmelo mangiare e io ora parlo solo di pesce...come si cambia, ragazzi. 
mi ricongiungo dunque, alla ricetta di qualche giorno fa. Un brodetto di pesce ovviamente non tradizionale e inevitabilmente alternativo con un guizzo di genio che ho letteralmente rubacchiato da un coltello da chef assai celebre: l'anice stellato. certo. Lui. quella dolce stellina che vi capita nel vin broulè nei giorni di freddo estremo e che dopo il famoso suggerimento non potevo non tentare anche io di accostare. 

Signori e signore, il brodetto di pesce stellato è servito.


Preparate un brodo di pesce : fate bollire l'acqua e versate dentro le teste dei pesci. Dopo qualche minuto versate dentro l'ANICE STELLATO (un paio di stelline) una carota una cipolla sedano un pomodorino. Fate bollire un'oretta.

A parte preparate un sughetto semplice che potete insaporire con peperoncino, origano e un'alicetta.

in un tegame basso mettete quindi i pesci. Ho scelto cozze (lavatele bene e fatele aprire in una padella coperta, aggiungete solo alla fine) pannocchie (anche loro alla fine perchè sennò si induriscono troppo) e gallinelle di mare. Aggiungete il sugo di pomodoro e bagnate gradualmente con il brodo filtrato fino a cottura. Servite con pane caldo e abbrustolito..........
momenti di estremo ricongiungimento...

un bacio a ognuno.
alla prossima

Vale

Nessun commento:

Posta un commento