venerdì 10 ottobre 2014

Momenti di dolcezza a sipario chiuso!

Un attimo di luce, qui tra queste righe virtuali, quando le luci sul palco si sono spente e il sipario è stato chiuso. "Buio culinario" l'ho chiamato e qualcuno ribattendo ha sussurrato "luce operistica"! L'opera è entrata di fatto nella mia vita e sono rimasta abbagliata, anche se da dietro le quinte, da quel calore che pulsa nelle vene di chi entra nell'antro magico del palcoscenico. Non puoi rimanere inerte se senti l'orchestra che da sotto le assi del palcoscenico, ti inonda di suono, non puoi non emozionarti al suono della musica più dolce toccata dalle corde del soprano più delicato, non puoi .... non cercare di capire i meccanismi che coordinano ogni singolo momento di quello spettacolo che ha reso l'Italia famosa nel mondo. E così rapita da quei nuovi spazi, ho dimenticato questi spazi, forse per follia, forse per non rischiare di essere banale proponendovi una pasta al sugo, quando i miei orari sono diventati piuttosto alternativi allo scorrere della vita giornaliero.
IN quegli spazi però non potevo non portare un po' della mia vita da foodblogger a tempo perso, riempiendo i palati di chi mi stava intorno affettuosamente con qualche stuzzichino preparato da me, tra un cambio scena e un altro. E via così con panini farciti in modo sempre diverso, focacce e pane fatto con le mie mani, per arrivare alla crostata di ricotta, tanto da ribattezzare il palchetto adiacente al palcoscenico "locanda da Valeria".... non rimane quindi che gustarvi questa ricetta antica, ripetitiva e per niente alternativa, ma sicuramente "accordata" alle mie luci di palcoscenico.

La crostata con ricotta e scaglie di cioccolato è servita!

crostata di ricotta e cioccolato


Ingredienti

300g di farina 00
2 tuorli 1 intero
100 g di zucchero
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di olio di oliva

500g di ricotta
2 cucchiai di miele di acacia
50 g di cioccolato fondente a scaglie


Fare una fontana con la farina e il lievito su una spianatoia, porre al centro le uova e lo zucchero, lavorali insieme e aggiungere l'olio. Incorporare la farina gradualmente fino a formare un panetto. Lasciar riposare. In una ciotola, lavorare la ricotta con il miele e aggiungere il cioccolato fondente a scaglie. Riempire quindi uno stampo da crostata imburrato e infarinato con metà del panetto ottenuto, riempire con la ricotta e coprire con le striscioline di pasta. Infornare a 170° per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare, quindi rivoltare la crostata e servire!

Buon appetito e alla prossima

Vale

Nessun commento:

Posta un commento