lunedì 19 agosto 2013

Le zucchine tagliate a nastro are very cool

Non so se a voi capita mai, ma io ogni volta che mi siedo a mangiare una pizza  sono afflitta da una strana problematica ancestrale: "quale pizza scelgo?" E così scorro con gli occhi il menù tipo una quindicina di volte e alla fine scelgo quasi sempre la margherita o al massimo l'ortolana, rischiando di diventare di uno scontato quasi micidiale, ma portando a casa oltre alla pancia piena anche la consapevolezza  che non sarò delusa. Invece quando mi butto a capofitto nella scelta di un gusto nuovo, mi assale un senso di colpa indescrivibile perchè dentro di me SO di aver tradito le mie scelte tradizionali e sicure. Poi ci sono le volte che invece, cambiare il solito trantran pizzario può portarti alla novità e alla scoperta di identità culinarie nuove ed inaspettate. Talmente buone ed interessanti da trasferire il condimento della pizza in un'insalata di farro e riso, rendendola parte attiva ed integrante tra i "must" dei miei piatti estivi. Nel gusto originario c'erano le zucchine cotte al vapore, ma ho optato per tagliarle a nastri e ripassarle in padella semplicemente con un filo d'olio. Per farlo, munitevi di un pelapatate e usatelo come una mandolina, dopodichè il gioco sarà presto fatto!

insalata di farro e riso
Per due 
150g. di cereali (tra farro e riso)
due zucchine grandi
circa 100 g di mozzarella affumicata
olive nere q.b.
pomodorini pachino q.b.

Lessate farro e riso insieme per 15 minuti. Scolate e sgranate con una forchetta. Unite ai cereali le zucchine precedentemente lavate e tagliate a nastri servendosi di un pelapatate e cotte in padella con un filo d'olio, le olive nere, i pomodorini pachino tagliati in quattro e infine la mozzarella appassita tagliata a cubetti.
Condire con un filo d'olio e per un mix di gusto in più menta e basilico spezzettati con le mani contribuiranno ad esaltare il gusto.
Non rimane che mangiare voracemente!
Buon appetito
alla prossima

3 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Tiziana, mi piace il tuo blog da oggi sono una tua follwer. passa anche tu per il mio blog, mi farebbe piacere scambiare consigli sulle ricette...se ti va
    http://lacucinadipitichella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina