mercoledì 3 luglio 2013

La carne diventa una pizza!

Problemi seri quelli delle crisi d'identità... soprattutto se sono riconducibili allo stress alla stanchezza e forse al caldo ?! - anche se su quest'ultimo avrei qualche dubbio questa estate . Problemi che colpiscono molti di noi e - ohimè- anche la qui presente e semi - viva vostra ricercata(?) amata(?) odiata (?) food blogger! - dicevo che ho le crisi d'identità no!? ma voi non fateci caso, please.
 La ricetta che vi propongo oggi, oltre ad essere semplice e piuttosto immediata nella sua attuazione (che mi pare di capire siano due delle componenti fondamentali per molti di quelli che mi chiedono consigli in cucina) combina perfettamente il gusto alle "crisi d'identità" in questo caso culinarie. Per cui, potrà esservi assolutamente di aiuto ogni volta che non saprete esattamente cosa fare in cucina. Potrete giocare d'anticipo e prepararla anche il giorno prima ed essere così perfette per la cena del giorno dopo - o per il pranzo, decidete voi. E, the last but not the least, è estremamente modificabile esattamente come vorrete voi. ehm.. e NO....non vi paga l'imu....eheheh, volete troppo signori! Però vi regalerà una cena o un pranzo speciale.
Signori e signori, la pizza di carne è servita!


Per una teglia di diametro 24 cm.
400 g. di carne macinata mista (o anche di manzo . insomma come vi pare)
formaggio grattugiato (direi almeno 200 g. ma non siate troppo rispettosi delle dosi e soprattutto liberate la creatività)
2 zucchine
1 mozzarella da 125 g.
pan grattato
1 scatoletta di panna light per cucinare
altro formaggio grattugiato
prezzemolo

Amalgamate la carne trita con il formaggio e una presa di sale e prezzemolo tritato. Non uso l'uovo perché tende a indurirla troppo, tuttavia, la carne può essere insaporita nel modo che più vi piace e con gli aromi più particolari (dalla noce moscata alla curcuma passando per il timo, andrà bene tutto).
Una volta ottenuta la base, posizionatela nella teglia e schiacciate bene appiattendola in modo uniforme.
Utilizzando una mandolina, riducete le zucchine in fettine lunghe e sottilissime dopo averle accuratamente pulite e lavate.
Irrorate la carne con un filo d'olio e posizionate le zucchine sulla carne creando un "festoso" intreccio e cercando di fare la cosa con quanta più grazia possibile. Sullo strato di zucchine, spargete formaggio grattugiato mozzarella tagliata a cubetti e la panna da cucina, badando di condire tutta la teglia (se necessario potete fare anche due strati di zucchine). Ultimate con una spolverata di pan grattato e un filo d'olio e infornate 180° per 30' circa o almeno fino a quando non sarà dorata in modalità forno ventilato. Lasciate freddare leggermente e servite magari accompagnando con un'insalata di fagiolini pomodori e menta.

Buon appetito!
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento