martedì 25 giugno 2013

chi non conosce la curcuma?

Istruzioni per l'uso: prendere il composto posizionarlo su un pezzo di piada croccante e gustare voracemente il tutto senza dimenticare la salsa - ca va sans dire. Per il mio specialissimo pollo alle verdure con curcuma suggerisco questa "modalità mangereccia" sia che siate tra amici che in un tête-à-tête dell'ultima ora. Forse pochi di voi sanno quante fantastiche proprietà nasconda la curcuma, spezia utilizzatissima nella cucina indiana. Dopo la riduzione in polvere, la radice di curcuma - nota anche con il nome di zafferano delle indie - con il suo colore ambrato e il sapore piccante e deciso, impreziosisce piatti di ogni genere: dalle composte di frutta, alle marmellate, passando per il riso basmati e concludendo con la carne bianca o di maiale.  Il rizoma è' considerato un potente curativo naturale, migliora infatti, le funzionalità epatiche, la qualità della pelle, con i poteri antiossidanti, contrasta i gas intestinali, riduce il rischio di tumori e aiuta la risoluzine dei problemi cardiovascolari. e in ultimo....sapevate che la curcuma è afrodisiaca?? ;) Lunga vita alla curcuma, dunque! 

pollo alle verdure con curcuma


per la ricetta vi occorre petto di pollo (400 g.) un peperone, una carota, un pezzo di cipolla, olio, sale, pepe, un pizzico di peperoncino, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaio da tavola di curcuma in polvere, due piadine, acqua, un paio di cucchiai da tavola di panna per cucinare light.

Preparate le verdure tagliandole a cubetti piccoli, fatele soffriggere leggermente nell'olio di oliva e, non appena asciuga il fondo di cottura, bagnate con un goccio d'acqua - badando di versarne un pò alla volta. tagliate il petto di pollo a tocchetti piccoli e passateli alla piastra. Nel frattempo aggiungete alle verdure il cucchiaio di curcuma, sempre rimboccando l'acqua un po' alla volta. Man mano che il pollo è cotto, affogatelo nell'intingolo, sempre prestando attenzione che il fondo di cottura non asciughi. In ultimo, aggiungete la panna light,per aumentare la cremosità ed equilibrare il sapore della curcuma. Completate con prezzemolo tritato e servite il tutto con una piadina passata alla piastra e ben croccante.


vino in abbinamento: un rosato o un cerasuolo dovrebbero essere la morte sua! ;)

buon appetito!

alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento