domenica 15 maggio 2011

Pollo al curry con riso basmati


Tanto per cominciare, una ricetta semplice e sfiziosa e d'effetto! un simpatico pollo speziato accompagnato da un immancabile riso basmati, tanto per rimanere sui sapori e profumi d'oriente.
ingredienti per due persone:
un petto di pollo tagliato a bocconcini o striscioline
una carota lessa
160/170 g. di riso basmati
curry
zenzero
noce moscata
senape
sale olio


procedimento:
Tagliare il petto di pollo a striscioline o a bocconcini utilizzando un paio di forbici o un coltello ben affilato, salare e bagnare con un po di succo di limone. Lasciar macerare per circa 15 minuti, in modo che il pollo si insaporisca per bene.
A questo punto prendete un wok e fate rosolare mezza cipolla bianca tagliata a quadrotti e versate quasi immediatamente il pollo precedentemente tagliato.


Quando il pollo avrà preso colore aggiungete questo mix di spezie bilanciandole in questo modo: un cucchiaino da tè di curry, una spolverata abbondante di noce moscata, un cucchiaino da tè di zenzero, un cucchiaino da caffè di senape dolce.Lavate per bene il riso basmati e versatelo in acqua bollente salata, fate cuocere per 10 minuti, poi scolate e lavate in acqua fredda per bloccare la cottura, ripassate in forno ventilato a 200° per 15 minuti.



Per rendere il pollo cremoso, bagnatelo di tanto in tanto con l'acqua di cottura del riso, che contenendo amido, aiuta nella formazione di una cremosa salsa che accompagnerà il vostro pollo (gnam!).
Il gioco è quasi fatto. Riempite degli stampini (vanno bene anche quelli in alluminio di coocky gelo) con il riso caldo aiutandovi con un cucchiaio e premete bene pressando il riso.Capovolgeti sul piatto da voi prescelto. Decorate con delle carotine lesse tagliate a dadini o rondelle (come volete), ne ho messe una su ogni sformatino di riso per creare delle pepite (in contrasto con il bianco del riso). Posizionate il riso intorno agli sformati di riso e guarnite con la salsa che si era precedentemente creata (come nella foto iniziale di presentazione).


e ora...... buon appetito!!!!!!!!!!


consigli:
Preparare bene tutti gli ingredienti e le pentole che occorrono.
Dosare bene le spezie
Non eccedete con l'acqua di cottura del riso, sennò IMPAPPA :) 
SERVITE CALDOOOO :) :) 

Nessun commento:

Posta un commento