lunedì 1 luglio 2013

CONTRASTI d'estate


Ecco la ricetta con cui partecipo al contest di Ponti "ehi, sono un cuoco a 5 stelle!" per votare clicca qui
Tra le regole da rispettare per il concorso, c'era quella di  utilizzare alcuni ingredienti definiti dalla giuria, ossia un tipo di riso a scelta, basilico, un pesce o un crostaceo e almeno due prodotti ponti.

vi presento dunque CONTRASTI d'estate, sorbetto ai carciofi (zero olio ponti) glassato in salsa gastronomica ponti, su riso venere con scampo croccante e salsa al basilico.


ricetta per due
per il sorbetto ai carciofi:
250 g. di carciofi pepe e limone ZERO OLIO Ponti
250 ml di acqua
2 cucchiai di miele
il succo di mezzo lime
una foglia di basilico
una manciata di menta secca
qualche cucchiaio di panna fresca
1 bianco d'uovo

Mettere a bollire l'acqua con i due cucchiai di miele. Una volta portato il tutto a bollore,  unire i carciofini (precedentemente scolati) il succo di mezzo lime, la foglia di basilico e la manciata di menta secca. Far cuocere per due minuti e non appena pronto lasciare intiepidire. Passare il tutto al mixer. Montare il bianco di un uovo e unire con movimenti dal basso verso l'alto. Porre in freezer e lasciar congelare. mescolare di tanto in tanto. Prima dell'impiattamento (almeno un'ora prima), togliere dal freezer e, in ultimo, passare tutto al frullatore unendo la panna liquida fino a raggiungere la giusta cremosità.

 per il riso venere:
100 g. di riso venere
acqua
sale
filo d'olio

In una casseruola portare a ebollizione l'acqua e versare il riso, una presa di sale. Mescolare di tanto in tanto e far cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua.


per gli scampi croccanti:
4 scampi
4 cucchiai di farina di riso
acqua frizzante q.b.
olio

Preparare la pastella, tenendola ben fredda fino all'ultimo, affogarci gli scampi e friggerli in olio bollente. Assorbire quindi l'olio in eccesso.


per la salsa al basilico:
Preparare un infuso con alcune foglie di basilico e utilizzarlo per frullare foglie di basilico fresche, emulsionando il composto con un filo d'olio.


per l'impiattamento ho scelto un piatto bianco per creare un ulteriore "contrasto" con il riso nero e la salsa gastronomica Ponti. Ho quindi spennellato la salsa al basilico, lasciandone di più al centro per farla amalgamare meglio al riso. al centro del piatto ho adagiato un paio di cucchiaiate di riso venere, ho posizionato poi la quenelle di sorbetto ai carciofi, nappandola con la salsa gastronomica ponti ed infine ho adagiato i due scamponi croccanti.


istruzioni per l'uso: affondare la forchetta nel cuore del sorbetto e tastare il contrasto che si crea con il caldo del riso. Dunque pulire lo scampo e affondarlo nel sorbetto e assaggiare il piacevole connubio tra il dolciastro della salsa e il freddo del sorbetto ai carciofi...senza dimenticarsi della freschezza del basilico.



buon appetito!


ps: il sorbetto al carciofo che avanzerà può essere tranquillamente ricongelato e utilizzato per un'altra preparazione :) 

2 commenti: