lunedì 4 luglio 2011

torta alle mele

Lo chiamo il dolce del cuore, perchè secondo me la torta alle mele è uno di quei dolci che ti fanno pensare alle nonne e ai profumi di una volta...e allora per voi, ritorno con un tocco di romanticismo e di bontà...eccola fragante e profumata....la torta alle mele!!!


ingredienti:
3 uova intere
2 mele e mezzo
buccia grattugiata di un limone (non trattato)
150g. di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di olio di oliva
zucchero a velo

procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi (neve ben soda, mi raccomando!!). Sbattere i tuorli con lo zucchero e unire tutti gli ingredienti, uno alla volta. Possibilmente setacciate la farina e mescolate a quel punto con un cucchiaio di legno o una spatola per dolci, montando tutto dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto ottenuto in una tortiera da crostata precedentemente imburrata e infarinata oppure in uno stampo in silicone che non è necessario imburrare. Sbucciare e affettare le mele a spicchi di 3-5 mm. e disporle a raggiera. Abbiate cura di inserirle in verticale e far si che ogni spicchio regga l'altro..... è difficile da spiegare....! :) a questo punto non vi resta che infornare per mezz'ora a 160°. Una volta sformata la torta (aspettate qualche minuto dopo averla tolta dal forno), cospargetela di zucchero a velo e......gustatela con una crema delicata oppure con il tè delle cinque oppure regalatela a chi portate nel cuore.
Un abbraccio a tutti
SpeedyVAle

2 commenti:

  1. Bene Jessica poi fammi sapere!!! Non è molto difficile..basta seguire attentamente tutta la ricetta!!ciao:)

    RispondiElimina